MAGENTA – TEATRO LIRICO – Via Cavallari
LUNEDÌ 27 GENNAIO 2014, ORE 21
La nostra Associazione è lieta di invitare la cittadinanza allo spettacolo “Ale Brider (?) – Tutti Fratelli (?)” che si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Lirico di via Cavallari a Magenta con ingresso libero.
Lo spettacolo è inserito nel programma cittadino per il “Giorno della Memoria” 2014.
Il titolo “Ale Brider” prende spunto da una delle Yiddish Songs che verranno eseguite e significa “Tutti Fratelli”. A questa affermazione-auspicio abbiamo voluto aggiungere il simbolo “(?)” come amara interrogazione e spunto per una profonda riflessione sulle evidenze storiche e sulla realtà attuale che sembrano aver negato questo principio con gli orrori del novecento che minacciano di ripetersi.
Nell’elaborare il progetto di questo concerto – un percorso tra brani Klezmer, Yiddish Songs, Gipsy Jazz e parole sul filo della memoria – siamo partiti dalla considerazione che quegli orrori furono la conseguenza di pregiudizi, che alla base di ogni pregiudizio c’è l’ignoranza e che proprio la conoscenza dell’altro è il vero presupposto per un civile percorso di convivenza e solidarietà. Abbiamo così pensato che il nostro modo per contribuire a combattere l’ignoranza e i pregiudizi che ne derivano sia quello di far conoscere meglio la cultura degli oppressi attraverso la loro musica, senza però dimenticare il tragico contesto di quel periodo e di quegli orrori.
Le musiche, gli arrangiamenti e la direzione sono di Fiorenzo Gualandris, mentre i testi sono a cura di Sara Cicenia e di Fiorenzo Gualandris. La regia luci e audio è cura di Riccardo Colombini.
Musicisti:
Sara Cicenia: Canto e Narrazioni
Alice Gualandris : Violino
Elena Sandon: Violino
Fausto Oldani: Clarinetto, Clarinetto Basso
Stefano Barbaglia: Clarinetto
Massimo Losa: Sax Soprano
Pietro Sala: Tromba
Marco Mainini: Chitarra
Fiorenzo Gualandris: Basso Tuba
Andrea Garanzini: Rullante e Percussioni
Angelo Lovati: Gran Cassa e Percussioni
Lo spettacolo è inserito nel programma promosso dall’Amministrazione comunale di Magenta per il “Giorno della Memoria” 2014 e l’ingresso al Teatro Lirico è libero.
Magenta, 16 gennaio 2014
Associazione Culturale “Maxentia Big Band”
www.maxentia.com
Altre informazioni su:
http://www.maxentia.com
http://www.teatroliricomagenta.it
L'articolo CONCERTO “ALE BRIDER (?) – TUTTI FRATELLI (?)” – PER IL “GIORNO DELLA MEMORIA” 2014 sembra essere il primo su Magenta WebTV.